ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Ucraina, le truppe russe entrano nel Dnipropetrovsk. Trump: “Zelensky non è innocente. Per Lavrov Kiev non vuole la pace? Stronz…”

Ucraina, le truppe russe entrano nel Dnipropetrovsk. Trump: “Zelensky non è innocente. Per Lavrov Kiev non vuole la pace? Stronz…”

Politica estera

27/08/2025

da Il Fatto Quotidiano

Redazione

Merz fa la voce grossa: "Putin al tavolo con Zelensky o nuove sanzioni". Xi Jinping riceve il presidente della Duma russa

18:33

Trump: “Continueremo a vendere armi a Kiev tramite la Nato”

Gli Stati Uniti “continueranno” a vendere armi alla Nato che poi le fornirà all’Ucraina. Lo ha detto Donald Trump nel corso di una riunione di gabinetto alla Casa Bianca. E’ l’Alleanza atlantica che “finanzia” la guerra in Ucraina, ha insistito il presidente Usa.

  • 21:37

    Trump: “Per Lavrov Kiev non vuole la pace? Stronz…”

     

    “Non importa cosa dicono. È tutta una messinscena, sono tutte stronz…”. Così il presidente americano Donald Trump ha liquidato, durante la riunione di Gabinetto alla Casa Bianca, le dichiarazioni del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, secondo cui Mosca non sarebbe interessata a un accordo di pace a lungo termine con l’Ucraina.

     

  • 21:30

    Trump: “Zelensky non è del tutto innocente”

     

    “Voglio che questa guerra finisca. Penso che, in molti modi, a volte Putin ci sia, a volte Zelensky no, bisogna averli entrambi allo stesso tavolo”. Lo ha affermato Donald Trump parlando ai giornalisti al termine della riunione di gabinetto. Il presidente americano ha avvertito che la situazione è “molto, molto seria” e ha spiegato che l’obiettivo è evitare un’escalation globale: “Se non avessi vinto queste elezioni, l’Ucraina sarebbe potuta finire in una guerra mondiale. Ora non accadrà, ma c’è il rischio di una guerra economica, che sarebbe devastante, soprattutto per la Russia“.
    Trump ha anche rivolto critiche al presidente ucraino Volodymyr Zelensky: “Zelensky non è esattamente innocente, lo dico sempre: per ballare il tango servono due persone”. Il presidente ha ribadito che gli Stati Uniti hanno cambiato strategia nei confronti di Kiev: “Ora non stiamo più pagando soldi all’Ucraina, paghiamo soldi a noi stessi. La Nato compra tutto l’equipaggiamento, ma io voglio fermare questa guerra perché ogni settimana muoiono migliaia di persone”. Citando i dati in suo possesso, Trump ha aggiunto: “Solo la scorsa settimana sono morti 7.012 soldati, tra russi e ucraini. Nelle ultime due settimane più di 12.000. Sono giovani che lasciano casa, salutano i genitori, e una settimana dopo vengono uccisi in una guerra stupida”.
    Il presidente ha evocato anche i rapporti con Mosca e il suo ruolo nei negoziati: “Avevo un’ottima relazione con il presidente Putin, e credo di essere l’unico in grado di risolvere questa crisi. Ho fermato sette guerre, alcune duravano da oltre trent’anni, e posso fermare anche questa”. Trump ha infine descritto l’orrore dei combattimenti: “Ricevo rapporti e vedo immagini satellitari: teste da una parte, braccia dall’altra, corpi ovunque; è come Gettysburg, ma oggi, nell’era moderna. Non possiamo permettere che continui. Se posso usare le sanzioni o un sistema di dazi molto forti per fermarla, lo farò. Voglio solo salvare vite umane“. 

     

  • 20:31

    Bbc: “Kiev ha ammesso che i russi hanno oltrepassato la zona di Dnipropetrovsk”

     

    Le forze ucraine hanno ammesso che l’esercito russo ha oltrepassato la zona industriale orientale di Dnipropetrovsk e sta cercando di stabilirvi un punto d’appoggio. “Si tratta del primo attacco di così vasta portata nella regione di Dnipropetrovsk”, ha dichiarato alla BBC Viktor Trehubov, del Gruppo operativo-strategico di truppe di Dnipro, pur precisando che la loro avanzata è stata fermata. Per tutta l’estate la Russia ha affermato di essere entrata nella zona, mentre le sue forze cercano di spingersi più in profondità nel territorio ucraino dalla regione di Donetsk.

    All’inizio di giugno, i funzionari russi hanno dichiarato che era iniziata un’offensiva a Dnipropetrovsk, sebbene gli ultimi rapporti ucraini suggeriscano che abbiano appena violato il confine regionale. Qualsiasi avanzata russa a Dnipropetrovsk rappresenterebbe un duro colpo per il morale ucraino, dopo che il tentativo diplomatico guidato dagli Stati Uniti di porre fine alla guerra sembra indebolirsi, nonostante l’incontro tra il presidente Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin in Alaska. Martedì, gli analisti del DeepState ha valutato che la Russia ha ormai occupato due villaggi appena all’interno della regione, Zaporizke e Novohryhorivka. Tuttavia, lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine ha negato che ciò sia vero. I militari “continuano a controllare” Zaporizke, ha affermato in una nota, e “sono in corso ostilità attive anche nell’area del villaggio di Novohryhorivka”.

     

  •  
  • 20:28

    Witkoff: “Speriamo di risolvere i conflitti entro la fine dell’anno”

     

    “Speriamo di risolvere i conflitti in Ucraina e Gaza entro la fine dell’anno”. Lo ha detto l’inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, parlando di incontri su questi dossier in settimana. 

     

  • 19:16

    Mosca attacca Abodi: “Due pesi e due misure”

  • 19:15

    Condannata una 19enne russa anti-guerra

     

    Una giovane russa di 19 anni, Daria Kozyreva, si è vista confermare oggi in appello una condanna a 2 anni e 8 mesi di reclusione per “discredito delle forze armate”. Un’accusa spesso usata, in base ad una riforma del Codice penale del 2022, contro chi critica l’intervento militare in Ucraina. Lo ha riferito l’organizzazione per l’assistenza legale ai detenuti politici Ovd-Info. Kozyreva era stata condannata in primo grado ad aprile da una Corte di San Pietroburgo per un post su internet, per un’intervista rilasciata a Radio Liberty e per aver affisso su una statua dedicata al poeta ucraino Taras Shevchenko una citazione di una sua poesia contro la tirannia.

     

  •  
  • 18:33

    Trump: “Continueremo a vendere armi a Kiev tramite la Nato”

     

    Gli Stati Uniti “continueranno” a vendere armi alla Nato che poi le fornirà all’Ucraina. Lo ha detto Donald Trump nel corso di una riunione di gabinetto alla Casa Bianca. E’ l’Alleanza atlantica che “finanzia” la guerra in Ucraina, ha insistito il presidente Usa.

     

  • 17:14

    Le truppe russe entrano nel Dnipropetrovsk

     

    Per la prima volta, l’Ucraina ha confermato che l’esercito russo è entrato nella regione di Dnipropetrovsk, l’area amministrativa centrale finora relativamente risparmiata dai combattimenti. “Sì, sono entrati e i combattimenti sono in corso in questo momento”, ha dichiarato all’Afp Viktor Tregubov, portavoce del Gruppo operativo-strategico delle forze di Dnipro. L’esercito ucraino, tuttavia, ha smentito le affermazioni di Mosca secondo cui le truppe russe avrebbero già preso il pieno controllo degli insediamenti di Zaporizke e Novogeorgiivka, ribadendo che gli scontri sono ancora in corso.

     

  • 17:13

    Le truppe russe entrano nella regione di Dnipropetrovsk

     

    Per la prima volta, l’Ucraina ha confermato che l’esercito russo è entrato nella regione di Dnipropetrovsk, l’area amministrativa centrale finora relativamente risparmiata dai combattimenti. “Sì, sono entrati e i combattimenti sono in corso in questo momento”, ha dichiarato all’Afp Viktor Tregubov, portavoce del Gruppo operativo-strategico delle forze di Dnipro. L’esercito ucraino, tuttavia, ha smentito le affermazioni di Mosca secondo cui le truppe russe avrebbero già preso il pieno controllo degli insediamenti di Zaporizke e Novogeorgiivka.

     

share