ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

Mai più Hiroshima

Mai più Hiroshima

A 80 anni dal bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki il rischio di un conflitto nucleare è altissimo ma pare rimosso dalla consapevolezza collettiva mentre i governi della NATO scelgono la via del riarmo, della guerra e della complicità con il genocidio.

Mercoledì 6 agosto, alle ore 12, nel corso di un presidio-conferenza stampa esporremo davanti a Montecitorio uno striscione con la scritta 'Mai più Hiroshima. disarmo nucleare subito'.

Chiediamo al governo e al parlamento che l'Italia sottoscriva il Trattato ONU per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) a cui hanno già aderito decine di paesi.

Governo e parlamento dovrebbero rispettare la Costituzione con il ripudio della guerra sancito dall'articolo 11 invece di obbedire a USA e NATO.
Purtroppo il nostro paese continua a ospitare ordigni nucleari e partecipa al programma di nuclear sharing della NATO con l'addestramento dei nostri piloti al lancio di armi nucleari e l'acquisto dei costosissimi F35.
Uniamo la nostra voce a quella delle associazioni cattoliche e delle reti pacifiste nel chiedere l'adesione al trattato, fermi il riarmo e scelga la strada di una politica di pace.

Alle ore 18, sui canali social del Partito della Rifondazione Comunista diretta MAI PIU' HIROSHIMA
Facebook 
https://www.facebook.com/rifondazione.comunista/
YouTube https://www.youtube.com/@rifondazione-comunista

con Mons. Giovanni Ricchiuti, presidente nazionale di Pax Christi, 

la giornalista de Il Fatto quotidiano Stefania Maurizi, autrice del libro 'L'arma finale. Una storia dell'atomica dalle origini al XXI secolo', 

l'antropologa Laura Marchetti, docente universitaria 

Maurizio Acerbo, segretario nazionale del PRC e altri ospiti

Immagine rimossa.

06/08/2025

Rifondazione

share