ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

L'annuncio di Putin: 'Tregua di Pasqua'. Kiev: 'Non possiamo fidarci, valuteremo i fatti

L'annuncio di Putin: 'Tregua di Pasqua'. Kiev: 'Non possiamo fidarci, valuteremo i fatti

In vigore oggi alle 18 (17 italiane) fino a mezzanotte domenica

l presidente russo Vladimir Putin ha annunciato una tregua per Pasqua durante un incontro con il capo di stato maggiore delle forze armate Valery Gerasimov, riferisce Ria Novosti.

"Sulla base di considerazioni umanitarie, oggi dalle ore 18:00 (le 17 italiane) alla mezzanotte di domenica (le 23 italiane di domenica), la parte russa dichiara una tregua pasquale. Ordino la cessazione di tutte le azioni militari per questo periodo", ha dichiarato il presidente russo.

Putin ha esortato Kiev a seguire l'esempio di Mosca e aderire alla tregua di Pasqua. "Prevediamo che la parte ucraina seguirà il nostro esempio", ha dichiarato durante un incontro con il capo di Stato Maggiore, Valery Gerasimov, dopo l'annuncio della tregua. In ogni caso, Putin ha sottolineato che le truppe russe devono essere preparate a possibili violazioni del cessate il fuoco da parte di Kiev.

La reazione di Kiev alla tregua annunciata dalla Russia mostrerà quanto l'Ucraina desidera ed è in grado di risolvere pacificamente il conflitto, ha detto il presidente russo citato dalle agenzie di Mosca. La Russia, ha aggiunto Putin, rimane aperta a negoziati e "accoglie con favore" gli sforzi di pace del presidente Usa Donald Trump così come di quello cinese Xi Jinping, degli altri Paesi Brics e di "tutti i sostenitori di una soluzione giusta e pacifica della crisi ucraina".

Il capo di Stato maggiore delle forze armate russe, generale Valery Gerasimov, ha dato poco fa l'ordine di sospendere le operazioni belliche in conformità con la tregua di Pasqua annunciata dal presidente Vladimir Putin, dalle 18 ora di Mosca (le 17 ora italiana). Lo rende noto il ministero della Difesa russo. Il cessate il fuoco "sarà rispettato dalle forze russe a condizione che venga rispettato reciprocamente dal regime di Kiev", aggiunge il ministero sul suo canale Telegram.

Kiev, 'droni russi su Kherson, non c'è nessuna tregua'

 "Ecco come si presenta la 'tregua pasquale' russa nella regione di Kherson: intorno alle 18, a seguito di un attacco con 8 droni nemici, 7 appartamenti di un palazzo nel quartiere Dniprovskyi di Kherson hanno preso fuoco.
Alle 19:05, un drone ha colpito un'auto civile a Urozhayne.
Un'ora dopo, un altro drone ha attaccato l'insediamento. Alle 19:12, un drone nemico ha colpito Stanislav. Purtroppo non stiamo assistendo ad alcuna tregua. I bombardamenti continuano e i civili sono nuovamente sotto attacco". Lo denuncia il governatore di Kherson Alexander Prokudin. "Questa è l'ennesima conferma che la Russia non ritiene nulla di sacro".

Ue, da Mosca servono azioni per cessate il fuoco duraturo

 "È passato più di un mese da quando l'Ucraina ha accettato un cessate il fuoco incondizionato. La Russia ha precedenti da aggressore, quindi prima dobbiamo vedere una reale cessazione dell'aggressione e azioni chiare per un cessate il fuoco duraturo. La Russia potrebbe fermare questa guerra in qualsiasi momento, se davvero lo volesse. Continuiamo a sostenere l'Ucraina per una pace lunga, giusta e completa". Lo fa sapere Anitta Hipper, portavoce della Commissione europea per gli affari esteri e la sicurezza, interpellata in merito alla tregua annunciata da Vladimir Putin. 

Kiev, 'non ci si può fidare di Putin, valuteremo i fatti'

 "La posizione dell'Ucraina rimane chiara e coerente: l'11 marzo a Gedda abbiamo accettato incondizionatamente la proposta Usa di un cessate il fuoco provvisorio completo per 30 giorni. La Russia ha rifiutato" e "Putin ha ora rilasciato dichiarazioni sulla sua presunta disponibilità a un cessate il fuoco: 30 ore invece di 30 giorni.
Purtroppo, abbiamo una lunga storia di dichiarazioni non corrispondenti alle azioni. Sappiamo che non ci si può fidare delle sue parole e valuteremo i fatti, non le parole". Lo scrive su X il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha. "La Russia può accettare in qualsiasi momento la proposta di un cessate il fuoco completo e incondizionato di 30 giorni, sul tavolo da marzo.
Vogliamo vedere le forze russe cessare effettivamente il fuoco in tutte le direzioni. Esortiamo inoltre tutti i nostri partner e la comunità internazionale a essere vigili. Solo i fatti, non le parole, rivelano la verità: questa guerra è iniziata e continua solo a causa della Russia", ha sottolineato il capo della diplomazia ucraina.

19/04/2025

Ansa

share