ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

ATTUARE LA COSTITUZIONE PER CAMBIARE L'ITALIA

La nave Cassiopea è arrivata in Albania con 49 migranti

La nave Cassiopea è arrivata in Albania con 49 migranti

La nave Cassiopea della Marina Militare italiana, che trasporta 49 migranti salvati nel weekend in acque internazionali a sud di Lampedusa, è arrivata in Albania. Questo rappresenta il terzo tentativo del governo Meloni di attuare l'accordo siglato un anno fa con il primo ministro albanese Edi Rama. I migranti, provenienti da Bangladesh, Egitto, Costa d'Avorio e Gambia, saranno sottoposti a procedure accelerate di frontiera, poiché considerati provenienti da Paesi sicuri e privi di documenti di identità.

L'arrivo in Albania è avvenuto come previsto intorno alle 8 del mattino al porto di Shengjin. Qui, i migranti sono stati immediatamente sottoposti a procedure di identificazione e screening sanitario. Successivamente, verranno trasferiti nel centro di Gjader, dove attenderanno la decisione dei magistrati sul loro trattenimento, che dovrà essere presa entro 48 ore.

I precedenti tentativi di trasferire migranti in Albania erano stati respinti dai giudici, che avevano rimesso la decisione alla Corte di giustizia europea. Tuttavia, il governo italiano è ottimista riguardo all'esito di questa volta, soprattutto dopo che la Cassazione ha riconosciuto il diritto di stabilire un regime differenziato per le richieste di asilo di chi proviene da Paesi considerati sicuri.

Nel frattempo, gli sbarchi in Italia continuano a crescere, con 3.074 arrivi registrati nel 2025, un aumento del 135% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le buone condizioni del mare hanno favorito le partenze, soprattutto dalla Libia, con migranti provenienti principalmente da Pakistan, Bangladesh, Egitto e Siria.

28/01/2025

Rifondazione Santa Fiora 

share