05/02/2025
da Il Fatto Quotidiano
Craiu Dinu Florian aveva 57 anni e lavorava nell'azienda Prismag. Inutili i soccorsi e il trasporto d'urgenza in ospedale: per liberarlo era stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco
È morto schiacciato da una lastra poco dopo aver iniziato la sua giornata di lavoro. L’ultima vittima della strage sul lavoro è un operaio di 57 anni della Prismag di Cambiago, nel Milanese. L’uomo, a quanto ricostruito finora, intorno alle 8 è stato travolto dalla lastra, per ragioni che dovranno ricostruire i carabinieri e il personale Ats, nell’impianto dell’azienda di via Castellazzo.
La vittima era un ingegnere e si chiamava Craiu Dinu Florian, originario della Romania e residente a Treviglio. La lastra che lo ha colpito, investendolo all’interno dello stabilimento siderurgico, che si occupa della costruzione di cassoni per mezzi pesanti, era di ferro. Nell’incidente è rimasto ferito a un braccio anche un 54enne rumeno, portato all’ospedale di Vimercate.
Per liberar Florian è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Subito dopo l’operaio è stato trasportato d’urgenza dai medici del 118 all’ospedale di Verdellino e poi al Policlinico San Marco di Zingonia, nel Bergamasco.
Le sue condizioni era apparse subito gravissime: era incosciente ed è stato necessario intubarlo già durante la corsa in ospedale a bordo dell’ambulanza. Nonostante l’intervento dei sanitari, è deceduto dopo alcune ore.

