CONGRATULAZIONI E BUON LAVORO A FRANCESCA RE DAVID, SEGRETARIA FIOM-CGIL

Pubblicato il 14 lug 2017

‘Assemblea nazionale della Fiom-Cgil ha eletto Francesca Re David alla carica di segretaria generale dell’organizzazione, in sostituzione di Maurizio Landini, entrato a far parte della segretaria nazionale della Cgil.
-
Francesca Re David è la prima donna a ricoprire la massima carica della Fiom in 116 anni di storia dell’organizzazione.
.
Romana, 57 anni, Francesca Re David, è sposata da 39 anni con il giornalista e regista Fabio Venditti; hanno due figlie, Chiara (37 anni) e Margherita (21).
.
Si è iscritta giovanissima alla sezione del Pci di Ponte Milvio. Dopo la laurea in Storia alla Sapienza di Roma -con una tesi sul Pci e la Comunità europea di difesa, relatore Gastone Manacorda – ha svolto una serie di lavori precari per diversi istituti collegati alla ricerca e alla formazione.
.
Nel 1987 ha iniziato a collaborare con la Cgil occupandosi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e con la Fiom avviando un progetto di formazione sull'innovazione tecnologica che si è concluso, nel 1990, con sei mesi da cooperante in Brasile con i metalmeccanici della Cut (il sindacato di cui è stato leader l’ex presidente Lula).
.
Nel 1990 è entrata in Cgil, dove – tra i vari incarichi – si è occupata di politiche per i disoccupati e i giovani in cerca di lavoro.
.
Nel 1997 è stata chiamata in Fiom dall'allora segretario generale Claudio Sabattini, entrando in segreteria nazionale l’anno successivo, prima come responsabile dei settori dell’informatica e telecomunicazioni e poi dell’elettrodomestico. Durante la segreteria di Gianni Rinaldini ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’organizzazione, incarico confermato da Maurizio Landini.
.
Presidente del Comitato Centrale della Fiom, alla fine del 2013 è stata eletta segretaria generale della Fiom di Roma e del Lazio.

Le nostre più vive congratulazioni a Francesca Re David, nuova Segretaria Generale della Fiom, con l’augurio di buon lavoro. Siamo certi che potremo continuare a collaborare insieme perché le lavoratrici e i lavoratori di questo paese possano riconquistare salario, diritti, dignità, aggrediti da più di vent'anni di politiche antipopolari e liberiste.
un caro saluto.
.
Maurizio Acerbo Segretario Nazionale e la Segreteria di Rifondazione Comunista- Sinistra Europea